Produttori cioccolato

Cioccolato

Il cioccolato viene utilizzato nella preparazione di tantissimi prodotti dolciari.

È risaputo che Perugia, capoluogo dell'Umbria, è la culla della migliore produzione locale di cioccolato e dolci a base di cioccolato. A Perugia sono nati, nel 1922, i famosi Baci

Eurochocolate è senza dubbio l'evento dedicato al cioccolato più importante dell'Umbria, se non d'Italia. Si svolge ogni anno in Ottobre a Perugia.

Le origini di questa manifestazione risalgono al 1994 ed all'intuizione creativa dell'architetto Eugenio Guarducci. Da allora è stato un continuo crescendo di pubblico e di successo.

Dedicata alla tradizione della cioccolatiera italiana e internazionale, ogni anno all'interno della manifestazione vengono allestiti stands gastronomici di produttori di cioccolato ed organizzati tantissimi eventi, spettacoli, iniziative culturali che animano le vie e le piazze del centro storico della città capoluogo dell'Umbria. Immancabili "eventi nell'evento" le Sculture di Cioccolato ad esempio, fatte da abilissimi scultori che si dilettano a scolpire blocchi di cioccolato di 1 m³ di volume e a ricavarne vere e proprie opere d'arte che sono esposte per tutta la durata della manifestazione. Durante la lavorazione delle statue milioni di scaglie di cioccolato sono date in distribuzione gratuita al grande pubblico che ha raggiunto Perugia in quei giorni. Durante la lavorazione delle statue milioni di scaglie di cioccolato sono date in distribuzione gratuita al grande pubblico che raggiunge Perugia in quei giorni.

Inoltre, unendo i prodotti tipici della regione, si ottengono diversi tipi di dolci. I Tartufini al cioccolato sono preparati con tartufo nero di Norcia, miele e cioccolato fondente. Fra i tipici dolci natalizi umbri al cioccolato, ricordiamo il Panpepato e i “maccheroni dolci”, tipici della Vigilia di Natale.