Produttori farine

Farine

La farina è il prodotto ottenuto dalla macinazione di cereali o di altri prodotti.

In Umbria, in particolare la farina di mais è usata per molte preparazioni. Dopo la raccolta, le pannocchie di granoturco  sono selezionate a mano e la granella, secondo le regole tradizionali, viene essiccata ad aria naturale e al sole e macinata con il tradizionale mulino a pietra.

La polenta con pecorino di Norcia e Tartufo Nero Pregiato, l’Impastoiata (una polenta con fagioli bolliti ed insaporiti in umido con pomodoro), la Pizza di farina gialla sono solo alcuni dei piatti tipici dell’Umbria preparati con la farina di mais. Un piatto dolce a base di mais è il Brustengolo, una polenta alla quale vengono aggiunte mele a fettine, pinoli, noci, uvetta e zucchero.

Prodotti con farina di farro, sono i Biscotti di farina di farro, la Crostata di Farro alle Albicocche, l'Imbrecciata,

Tra i tipici piatti a base di farina, troviamo il Ciaffagnone - una frittella a base di acqua e farina, fritta in strutto di maiale e spolverata di formaggio pecorino, simile alla crêpe. Si prepara nella Valdichiana, nelle zone di Fabro e Carnaiola, l'Arvoltolo (Perugia) - impasto a base di farina, acqua, lievito e sale che viene ridotto a pastella e versato a friggere sull'olio bollente, in forma di tortine circolari poco spesse. Dopo essere stati asciugati dall'olio, gli arvoltoli possono essere conditi con sale oppure zucchero e consumati preferibilmente caldi.