Ristoro e alloggio

Le leggi regionali che disciplinano l’agriturismo stabiliscono quanto prodotto proprio deve essere impiegato nella preparazione dei diversi piatti nei ristoranti agriturismo. Di norma la cucina del ristorante agriturismo offre un menu con scelte limitate e, di volta in volta, mirate a far conoscere la tradizione enogastronomica locale. I prodotti di cui l’azienda agrituristica non dispone nei migliori ristoranti agrituristici, vengono acquistati da altre aziende agricole, o da artigiani alimentari della zona.

L'agriturismo in Umbria si caratterizza come un agriturismo che percorre gli itinerari della fede, della natura, dei prodotti tipici.

Agriturist Umbria associa aziende agricole che svolgono attività agrituristica e in alcuni casi altre forme di ricettività rurale ma sempre legate fortemente all’attività agricola, porgendo attenzione a una tradizione culturale che si tramanda tra i borghi medievali, casali in pietra, antiche dimore di campagna immerse nel verde delle dolci colline, espressione più pura della tipicità del sistema rurale Umbro. L’ospitalità rurale permette di trascorrere le vacanze in luoghi immersi nella natura, a contatto con un popolo testimone di storia, portatore di sapere e di tradizioni. Le vacanze in Agriturismo rappresentano un interesse per il passato, per la vita contadina e la tradizione del vivere Umbro.

Qui potete trovare un elenco di siti tra i migliori agriturismi e ristoranti dell'Umbria, dove organizzare un week end o una vacanza in assoluto relax alla riscoperta dei gusti e sapori di questa regione.